A.S. MONZA – GABBRO BASKET 40 – 49
REPORT
Il Gabbro basket sbanca Monza, aggiudicandosi gara1 delle semifinali di Iron league, al termine di una gara combattuta e molto tesa.
Mani ghiacciate all’inizio, da ambo le parti: errori ripetuti sia al tiro che nella conduzione del gioco non fanno lievitare il punteggio, ed alla fine del primo quarto lo score dice 7-7; non cambiano le cose nella seconda frazione, anche se il Gabbro prende un leggero margine (11-18), mantenuto poi sino al termine dell’incontro.
Dopo il riposo lungo Monza sembra più convinta, ed il gioco si fa leggermente più fluido; il continuo batti-e-ribatti porta ad un più dignitoso (se così si può definire) 27-31 al termine del terzo quarto; tutto in dieci minuti, quindi, con Gabbro che, nonostante l’organico ridotto, mantiene i nervi saldi e nel momento decisivo piazza due triple in fila, allontanando definitivamente i padroni di casa e chiudendo con uno “scintillante” 40-49.
Nota a margine sull’arbitraggio: la conduzione dell’incontro è stata pesantemente insufficiente; l’arbitro ha adottato un metro ondivago e rivedibile per tutta la partita, molto spesso in situazioni contigue e similari; ha ripetutamente mostrato un atteggiamento provocatorio nei confronti di giocatori e staff tecnico, lasciandosi progressivamente sfuggire di mano l’incontro.
IL COMMENTO DEL COACH
Abbiamo patito troppo l’importanza del match, e per almeno metà incontro il nostro gioco ne ha risentito in maniera eccessiva; abbiamo però tenuto botta, e siamo riusciti a non deconcentrarci nonostante un arbitraggio indegno; peraltro la quantità di errori che abbiamo commesso è tale per cui attaccarsi all’arbitraggio non ha molto senso.
Nove punti non sono un’enormità, loro probabilmente recupereranno alcuni giocatori ma noi siamo ancora in corsa, e vogliamo arrivare a giocarci il titolo.