Playoff, ecco le semifinali

di rudy

Doveva essere equilibrio, ma equilibrio non c’è stato. Passano tutte le favorite (considerando tale anche Casati Arcore in virtù del bilancio vittorie sconfitte decretato dal campo e ignorando il sesto posto nel tabellone playoff) e lo fanno tutte per 2-0.

La capolista Stella Azzurra Cinisello soffre in gara 1 (giocata in trasferta), vinta 54-59 al supplementare, ma poi asfalta 77-48 San Rocco Seregno in gara 2.

Affronterà in semifinale As Monza, che supera brillantemente l’ostacolo Virtus Bovisio giocando sì una buona pallacanestro, ma sfruttando anche le tantissime difficoltà legate alle assenze (anche per infortuni in corso d’opera) degli avversari, che hanno ingigantito il gap soprattutto in gara 2 (+32).

Dall’altra parte del tabellone, Psg passa senza troppi patemi con Triuggio, con la serie più offensiva di tutte che diventa improvvisamente a basso punteggio (56-40 e 55-48 per i monzesi).

Attenderà Casati Arcore, che in due partite tiratissime, dal punteggio praticamente identico (59-55, 58-55) regola i giovani del Mib.

SEMIFINALI

STELLA AZZURRA CINISELLO-MONZA (RS: 2-0, +9)
Sfida tra le due migliori difese del campionato (48,4 contro 50,8 punti subiti a partita), ed anche i due scontri in regular lo hanno confermato. Proprio le due sfide sin qui giocate sono state anche molto equilibrate, decise solo nell’ultimo minuto. L’andata a Monza, fu una tripla degli ospiti sul 40 pari a 32″ secondi dalla fine a scavare il gap decisivo (finirà 41-43), nel ritorno ancora una tripla a 50″ quando il punteggio era di 49-47 ha di fatto chiusi i giochi. La Stella Azzurra, inoltre, potrà contare sul fattore campo (nessuno quest’anno ha violato il PalAllende).

PSG-CASATI ARCORE (RS: 0-2, -10)
“Scegliendo” di stare da questa parte del tabellone, Arcore sapeva di dover giocare spesso al Nei, campo ostico per molti ma non per Casati che è uscito sempre vittorioso in regular season (le altre due semifinaliste sono le uniche ad averci vinto almeno una volta, perdendo però l’altra; Stella Azzurra contro Psg e Monza contro MIb). Inoltre, Arcore vanta anche un 2-0 contro Psg in gare sempre emozionanti e tirate. Per i monzesi altra serie offensiva (si affrontano 1° e 3° attacco), anche se gara 1 (vinta da Psg 42-41) ha dimostrato che i playoff sono un campionato a parte.