U20: bella la reazione contro Cusano

di dep
di Giuseppe Cammareri

A.S. Monza 51 – 75 BK Cusano Milanino


Progressione: 15-14 / 26-29 (11-15) / 36-51 (10-22) / 51-75 (15-24)


A.S. Monza: Riva, Draghi 5, Garlati, Brambilla 20, Cammareri 20, Grazio 2, Patelli 4, Farina. All: Cantarelli.


Dopo l’amara sconfitta subita contro i paesani Monzesi di Gerardiana i nostri ragazzi sono pronti a dare il tutto per tutto e a difendere il PalaMonteamiata.
La squadra arriva alla partita con alcune assenze: Pasquali, fuori per un infortunio alla caviglia, Muriano, per una influenza o un qualcosa d’altro (bisognerà sentire il parere del medico) e Vecchi per cause sconosciute.


La partita inizia al meglio, i nostri ragazzi sono in grado di tenere testa agli avversari nonostante il gap fisico costruendo buone azioni in attacco; grazie anche ad una aggressiva difesa la nostra squadra chiude il primo quarto in vantaggio di un punto (15-14).

Nel secondo quarto una pioggia di triple investe il PalaMonteamiata; Draghi e Cammareri mettono a ferro e fuoco la difesa a zona degli avversari. Durante il secondo quarto però il vantaggio fisico degli avversari si fa sentire nel pitturato e soprattutto a rimbalzo obbligando così i nostri a ragazzi a chiudere il primo periodo sotto solo di 3 lunghezze (26-29).


Nella ripresa i ragazzi bianco rossi sono guidati dalla coppia Cammareri – Brambilla, autori di tutti i punti del terzo quarto, dove gli avversari, però, scendono campo con una marcia in più e conquistano un notevole vantaggio. 
L’ultimo quarto è ancora guidato dai nuovi Stockton – Malone, forse con più capelli e meno centimetri, i quali finiranno la partita con rispettivamente 20 punti a testa e gli applausi del PalaMonteamiata.

Per quanto riguarda il gioco c’è poco da dire: le energie usate durante il primo periodo per tenere testa allo strapotere fisico degli avversari si fanno sentire. La squadra ospite grazie alle abilità a rimbalzo riesce a costruire un soffocante parziale in grado di mettere in ginocchio i nostri ragazzi concludendo la partito sotto di quasi 30 punti.


Nonostante la sconfitta in casa la squadra dimostra di essere cresciuta molto dopo la sconfitta contro Gerardiana; adesso, con la testa e la grinta dimostrate in questa ultima prestazione, sipensa agli avversari di Garegnano con la voglia di portare a casa il primo foglio rosa dell’anno.

#neldubbiotira #giuseppefrancesco