U20: derby molto amaro
di Andrea Farina
GERARDIANA BASKET 80– 39 A.S. MONZA
Progressione: 23-6 / 44-24 (21-18) / 58-29 (14-5) / 39-80 (22-10)
A.S. Monza: Riva, Farina, Draghi 4, Garlati 5, Brambilla 2, Cammareri 4, Vecchi 10, Grazio 6, Patelli 8, Muriano. All: Cantarelli
La quarta giornata del campionato porta una sconfitta, conclusione di una pessima prestazione dell’intera squadra U20, contro l’avversaria Gerardiana Basket.
Si potrebbero trovare svariate attenuanti per la sconfitta: le condizioni del campo, l’arbitro, le assenze… e tante altre; la verità però è che i nostri ragazzi sono arrivati alla gara senza la grinta necessaria per poter tener testa ad un avversario che, abbiamo già visto in passato, essere capace di metterci in difficoltà soprattutto psicologicamente.
Un riscaldamento spento e privo di grinta si è rivelato poi lo specchio della partita. Il primo quarto inizia con una momentanea situazione di stallo dopo la quale, di fronte alla presa di ritmo della Gerardiana i nostri ragazzi fanno molta fatica a contenere gli avversari chiudendo il quarto con
pessimo punteggio (23-6). Nel gioco dei ragazzi non c’è grinta ma, il problema più evidente e penalizzante, sono gli schemi eseguiti in maniera meccanica e che quindi non riescono a produrre situazioni vantaggiose.
Il secondo quarto inizia in egual modo ma, dopo qualche rotazione che fa riprendere fiato ai nostri, finalmente qualche palla inizia ad entrare nel canestro, soprattutto per mano dei lunghi. In difesa finalmente la Gera riesce ad essere contenuta in modo discreto, a rimbalzo riusciamo a prendere i giusti spazi e varie palle vengono contestante.
I ragazzi entrano negli spogliatoi dopo un quarto giocato decentemente (21-18), possibile solo grazie al fiato e al fisico che tutti hanno messo per compensare la pessima forma generale causa di medie al tiro da qualunque posizioni davvero non da loro.
Dopo delle indicazione tattiche e una doverosa pep talk del coach , i nostri entrano in campo ma certo non con la testa giusta rimanendo così folgorati da un immediato (8-0) di parziale che manda in tilt sia il campo che la panchina in maniera definitiva.
Da lì il terzo e il quarto quarto sono un inesorabile declino del gioco dei nostri che porta a un vergognoso risultato finale (80-39) sintomo di un fallimento corale.
Come detto prima, non sono mancati i problemi arbitrali e con il campo, ma tutti i giocatori sono tornati a casa pienamente consapevoli della prestazione.
Fin’ora il campionato è stato parecchio altalenante ma è proprio per questo che siamo tutti consapevoli di voler dare una prestazione nella prossima partita che dia un segnale molto forte
capace di farci svegliare tutti.
neldubbiotira #tuttafarinadelmiosacco